La talea di falcone

Una Talea dalla terra di Falcone è giunta alla Scuola Secondaria di Merone

11 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Si è svolta presso la scuola Secondaria di Merone una   bellissima iniziativa inerente al Progetto Legalità nell’ambito dell’Educazione Civica.

I Carabinieri del nucleo Biodiversità (ex Corpo Forestale dello Stato) hanno consegnato ai ragazzi una talea proveniente dalla terra di Giovanni Falcone, simbolo di legalità e lotta alle Mafie.

Gli studenti hanno accolto le autorità del territorio suonando l’Inno di Mameli.

Sono stati esposti gli elaborati realizzati dalle diverse classi con tecniche differenti (cartelloni, striscioni, video…).

I ragazzi hanno riflettuto sull’importanza del sacrificio di Falcone per costruire una società in cui giustizia e legalità rappresentano i valori fondanti di ciascun cittadino.

La dott.ssa Laura Spada, referente del nucleo Biodiversità di   Mantova, dopo una breve esposizione sull’origine della talea di Ficus Benjamin, ha consegnato questo dono prezioso agli  alunni raccomandandone la cura e l’attenzione per il significato che essa esprime.

I volontari di Lega Ambiente aiuteranno la Scuola a prendersi  cura della pianta come avvio di una collaborazione per futuri  nuovi progetti .

Si è colta l’occasione per salutare i ragazzi delle classi terze, a conclusione del loro percorso triennale.

Il Sindaco Vanossi e il Consigliere Dalla Francesca, consegnando una copia della Costituzione personalizzata dagli insegnanti e un pieghevole che ripercorre la storia della vita di G. Puecher, hanno dato una testimonianza della  vicinanza dello Stato al loro cammino di crescita.

In questo modo sono stati celebrati come modelli di vita gli eroi di ieri e di oggi affinché le nuove generazioni attingano valori e scelte da cittadini maturi e consapevoli.

Favorire lo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità.

Promuovere la legalità.

Secondaria di Merone

Merone, via Aldo Moro 2

Carabinieri del nucleo Biodiversità

Alunne e alunni della scuola secondaria di 1° grado, con i loro professori.

La Dirigente dott.ssa Orsola Moro, il Sindaco di Merone Giovanni Vanossi, il Consigliere comunale di Lambrugo Ennio Dalla Francesca, i rappresentanti di Legambiente erbese e i Carabinieri del presidio di Asso