UN ROBOT TANTE STORIE

Anno scolastico 2023/2024

Si parte dall'interesse dei bambini per l’ascolto di storie; la motivazione è sostenuta anche dall’utilizzo dei robot che catturano e stimolano l’interesse.

Presentazione

Durata

dal 4 Febbraio 2024 al 29 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Prima fase: Lavoriamo sulla storia: ascoltiamo il racconto, troviamo le sequenze, utilizziamo (scoprendo sul campo per prove ed errori come funziona ) la Blue BOT per raccontare la storia. Costruiamo con semplici attività pittoriche alcuni elementi per caratterizzare lo scenario e/o il personaggio principale.

Seconda Fase: Lavoriamo sulla NOSTRA storia: inventiamo i personaggi e le sequenze del racconto, utilizziamo la Blue BOT per raccontare la storia. Costruiamo con semplici attività pittoriche alcuni elementi per caratterizzare lo scenario e/o il personaggio principale.

Terza Fase: presentiamo agli amici la storia che abbiamo inventato, mostriamo la Blue BOT che si muove sullo scenario, insegniamo noi ai compagni come programmarla

CLICCA QUI PER VEDERE IL LIBRO ANIMATO O INQUADRA IL QR CODE.

 

 

Obiettivi

COMPETENZA DIGITALE: pensiero computazionale.
La Competenza digitale presuppone linteresse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società.

Traguardi di competenza disciplinari, campi di esperienza

LA CONOSCENZA DEL MONDO: si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi

I DISCORSI E LE PAROLE:ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e definire regole.

Luogo

Infanzia di Monguzzo

Monguzzo (CO), via Giovanni XXIII

Partecipanti

Sezione 4 anni