Le STEM a scuola
Durante i laboratori pomeridiani, è stato proposto ai ragazzi un corso STEM.
Il laboratorio ha avuto una durata complessiva di dieci ore, distribuite su cinque settimane a partire dal 14 febbraio fino al 14 marzo.
1^ Lezione
Durante la prima lezione gli alunni hanno appreso come collegare al PC il robot utilizzando il software associato.
Il docente ha provveduto a spiegare le caratteristiche del robot (sensori, motori elettrici, display…)
Dopodiché i ragazzi hanno iniziato ad assegnare al robot compiti basilari utilizzando il software mLink2 (avanti, indietro, ruota di 90° a destra o a sinistra ecc…) e, anche in autonomia, hanno cominciato a esplorare le diverse funzioni del robot giocando con il programma.
2^ e 3^ Lezione
Nella seconda e terza lezione gli alunni sono stati messi alla prova con percorsi poligonali pensati dal docente; l’obiettivo era quello di impartire una serie di ordini in sequenza al robot tramite software affinché riuscisse a percorre senza errori il tracciato definito. (coding)
Nel caso di errore è fondamentale “ritornare” sulla sequenza di ordini impartiti e ripercorrere, usando anche un foglio, la sequenza per individuare il passaggio scorretto.
4^ Lezione
Gli alunni hanno appreso cosa significa “modulo” ossia la serie di ordini base che si ripetono più volte (linea spezzata a “zig-zag”). Tale funzione è utile su percorsi nei quali è richiesto l’impiego delle stesse direttive più volte. La funzione è stata applicata ai percorsi preparati dal docente.
5^ Lezione
Nella lezione finale gli alunni hanno preparato in autonomia dei percorsi, abbinando tecnica e fantasia, e hanno programmato i robot utilizzando le nozioni apprese durante le lezioni precedenti.
Guarda la presentazione : IL CODING e il LABORATORIO DI ROBOTICA