Durante i laboratori pomeridiani, è stato proposto ai ragazzi un corso STEM. Il laboratorio ha avuto una durata complessiva di dieci ore, distribuite su cinque settimane a partire dal 14 febbraio fino al 14 marzo. 1^ Lezione Durante la prima lezione gli alunni hanno appreso come collegare al PC il robot utilizzando il software associato. »
Gli alunni della scuola secondaria hanno partecipato, nei mesi di febbraio e marzo, a due incontri sul tema del bullismo e cyberbullismo: uno con i Carabinieri e uno con l’Animatrice Digitale d’Istituto. Successivamente le classi prime e seconde hanno realizzato “cartoline” sul tema, immaginando di inviarle a una persona precisa. Le terze, invece, hanno esposto »
Da quest’anno l’Istituto Comprensivo “Mons. A. Pirovano” è diventato centro per le certificazioni delle competenze in lingua Inglese Trinity College London. Le certificazioni di lingua inglese sono di fondamentale importanza per poter studiare e lavorare nella società contemporanea. Infatti sono valutate come crediti formativi e possono essere utilizzate per l’inserimento nel Portfolio Linguistico (PEL). Attraverso »
La Scuola Secondaria di Merone anche quest’anno, nonostante la particolarità di un anno scolastico vissuto con la pandemia, è riuscita a realizzare gran parte dei Progetti che aveva programmato. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato, in primo luogo i ragazzi che vi hanno aderito con entusiasmo, ma anche esperti e volontari che hanno dimostrato di »
Siamo abituati a pensare, nella nostra società un po’ edonistica, che soltanto il nostro corpo possa essere messo alla prova in gare sportive, che solo l’aspetto fisico vada valorizzato in competizioni avvincenti e ben preparate. Solo il corpo porta i giovani alla vittoria? Solo il fisico è in grado di far dare il meglio di »
“Dalla Terra alla Luna!” è il progetto che l’Istituto Comprensivo di Merone sta realizzando nell’anno in cui ricorre il cinquantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna. Il nostro istituto è tra le 20 scuole selezionate per beneficiare del collegamento radio diretto con gli astronauti impegnati nel progetto Beyond (“Oltre”) nella Stazione spaziale Internazionale in »