Presentazione
L’IC Mons. Aristide Pirovano di Merone propone un’offerta didattica concepita come percorso formativo unico e integrato, che inizia dalla Scuola dell’infanzia per concludersi con l’ultimo anno della Scuola Secondaria di 1º grado, cioè dai tre ai quattordici anni.
Questo obiettivo, studiato per porre il bambino/ragazzo al centro dell’elaborazione didattica e formativa, viene raggiunto attraverso un costante dialogo tra i docenti dei tre segmenti scolastici, la promozione di percorsi di formazione e autoformazione degli insegnanti su metodologie didattiche che rendono più efficace l’insegnamento, basato sull’attenzione allo sviluppo cognitivo delle bambine e dei bambini, ai rispettivi stili di apprendimento, in un’ottica inclusiva e rispettosa delle differenze, delle difficoltà, delle attitudini e dei talenti.
Concentrarsi sul lungo respiro, 9 anni di percorso didattico ed educativo, permette un lavoro serio di osservazione e risposta adeguata ai bisogni dell’individuo in formazione, provvedendo anche a una efficace riflessione su un progetto personale di vita, che possa avere continuità nel percorso di studi superiori, orientando anche agli studi e alle attività post diploma.