Ultima modifica: 20 Ottobre 2017
Istituto Comprensivo di Merone > Elenco siti tematici > Didattica con le nuove tecnologie

Didattica con le nuove tecnologie

Mediateca Digitale italiana: è la piattaforma didattica per i docenti della scuola italiana con oltre 4000 unità audiovisive e moltissimi oggetti multimediali per le lezioni in aula.

Materiali per la LIM

Software gratuito per creare animazioni

Esperienze didattiche basate su Web Quest

Il generatore di WebQuest

Un portale e un ambiente collaborativo per condividere esperienze e risorse. Offre l’accesso a contenuti multimediali, gratuiti e a pagamento, utili alla didattica di tutta la comunità scolastica per Innovare la didattica

Il blog di Brunella Beato che raccoglie risorse per la didattica per l’uso della LIM in classe

• Sicuri In Rete

Il sito ufficiale del Centro Giovani Online, che lavora per promuovere l’utilizzo di Internet sicuro e responsabile da parte dei minori. Un punto di riferimento per Bambini, Ragazzi, Genitori e Insegnanti che hanno a disposizione contenuti che parlano il loro linguaggio e rispondono alle loro esigenze.

Strumento gratuito per la creazione facile di siti web. Permette di creare un sito scolastico (es. siti di classe o per progetti tematici)e di poter vedere subito il risultato. Zero spese, impiego minimo di tempo,buon livello di presentazione.

• il sapore & il sapere

Progetto di educazione alimentare nella scuola digitale(materiali per LIM), che si pone come contributo multidisciplinare organico e integrato all’offerta formativa della scuola Primaria e Secondaria di primo grado.

Il sistema consente, una volta registrati gratuitamente (si può anche accedere con account Facebook), di scegliere contenuti presenti nell’archivio RAI, in Youtube o in Wikipedia e di inserire, tra un contenuto e l’altro, delle parti di testo per arricchimenti e collegamenti. Prima della scelta dei materiali occorre indicare il nome della lezione, la disciplina interessata e l’ordine di scuola a cui è rivolta. Questo perchè la lezione creata, andrà ad arricchire un archivio di lezioni RAI Scuola, a disposizione di tutti i docenti. E’ inoltre disponibile la ricerca delle lezioni in archivio per ordine di scuola, numero di visite, livello di apprezzamento o per data di inserimento.

Generatore gratuito di loghi e titoli. Applicativo gratuito: in sole tre mosse crea on-line, senza bisogno di download, scritte accattivanti.

MyStoryBook è uno strumento web per creare e pubblicare storie: offre pagine vuote sulle quali costruire la storia. Per ogni pagina è possibile scrivere il testo, aggiungere immagini da pc o dalla galleria dello sito web.

Progetto del MIUR in collaborazione con il Cini, che propone percorsi (completamente gratuiti, fruibili on-line ma anche off-line) a vari livelli, per l’avvicinamento al pensiero computazionale. Vedi anche Code.org

Applicazione gratuita on-line (non richiede registrazione e download) per la cattura e la registrazione dello schermo, utile per la produzione di video dimostrativi. Include anche la possibilità di registrare l’audio tramite il microfono del pc o da webcam.

• Popcorn Maker

Applicazione gratuita on line per il mixaggio di file video, audio e di testo derivanti da varie fonti e conseguente creazione di nuovi filmati.

Portale nato per promuovere un uso sicuro e responsabile di Internet e dei Nuovi Media da parte dei più giovani. Nelle sezioni dedicate a alunni, genitori e insegnanti offre molteplici materiali per educare ad un uso responsabile e sicuro di internet e dei social network.

E’ un tool gratuito per creare facilmente e condividere fumetti online. Basta scegliere uno sfondo, aggiungere i personaggi e le nuvole di testo.

Applicazione per creare libri sfogliabili on-line, tramite caricamento di file pdf. Il prodotto finale può essere personalizzato con immagini, titoli, linee e forme importate dalla gallery di default o da cartelle personali. Nella versione gratuita sono caricabili fino a 15 pagine.