Siti per la didattica
-
Istituto Provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa
-
Raccolta di software didattici, organizzati in categorie
-
Il portale delle risorse didattiche gratuite
-
Il portale della didattica
-
Servizio di Documentazione del Software Didattico
-
Portale Cartografico Italiano, raccoglie carte geografiche di vario genere
-
Software gratuito per la creazione di mappe concettuali
-
Ambiente ricco, integrato e semplice per l’uso negli ambienti scolastici ed educativi
-
Elenco di software gratuiti per la didattica, catalogati per disciplina e livello scolastico
-
Materiali e strumenti selezionati e organizzati in una rassegna vasta, aggiornata e di libero accesso
-
Il sito dove imparare divertendosi. Raccolta di giochi gratuiti on-line di vario livello, organizzati per argomento
-
Raccolta di carte geografiche delle regioni italiane e di tutti gli stati del mondo,disponibili in diversi formati immagine e scaricabili gratuitamente.
-
Il Dipartimento Politiche Europee offre alle Scuole la possibilità di affrontare un interessante percorso educativo e didattico, finalizzato a diffondere e rafforzare la coscienza della cittadinanza europea e dei diritti fondamentali dei cittadini europei, attraverso la scoperta della storia, dei valori, delle Istituzioni e dei programmi. E’ richiesta la registrazione personale, facile e gratuita.
Un laboratorio interattivo sui fondamenti di geografia, geografia italiana ma anche europea ed extraeuropea (a cura di Loescher Editore) Le attività proposte sono di tipo ludico-esercitative, le verifiche indicate per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, le proposte di scrittura documentata sono incentrate sullo sviluppo del testo argomentativo, è presente inoltre una sintetica sitografia.
-
Il portale, curato dall’Indire, “Risorse per docenti dai progetti nazionali” raccoglie proposte per la formazione continua degli insegnanti che hanno come obiettivo ultimo quello di fornire un supporto all’implementazione in classe delle Indicazioni Nazionali. Il progetto vuole diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività e materiali disciplinari ed è rivolto ai docenti e alle loro classi. Le attività possono essere consultate, sperimentate, riproposte e riadattate in maniera personale in base ai diversi contesti d’uso