Internet sicuro
Caffè Digitale 2022
Le slide della serata
I link per gli approfondimenti suggeriti:
Lo smartphone fa davvero male ai bambini? – da amicopediatra.it
La gestione dell’attenzione e del tempo di utilizzo dei dispositivi digitali – da benesseredigitale.eu
Parental Control: tre passi semplici e immediati per iniziare – da benesseredigitale.eu
Caffè digitale 2019
Slides della serata con link ai video
Le proposte di regole condivise emerse dall’assemblea:
TEMPO:
spegnere il telefono quando ci si dedica alla scuola (compiti e studio), quando si è in compagnia degli altri, durante le ore di sonno, durante i pasti;
evitare l’uso dei dispositivi elettronici durante il tempo-scuola e in gita;
impostare app per il controlo del tempo trascorso al cellulare e on-line;
concedere come tempo di utilizzo massimo della rete 1 ora al giorno, prevedendo riduzioni (penalità) in caso di lamentele per l’interruzione.
ETA’:
consentire l’uso di dispositivi già in tenera età, ma prevedere di accompagnare costantemente i minori nell’uso dei dispositivi connessi alla rete fino ai 14/16 anni;
cellulare e tablet di proprietà del minore solo a partire dai 12/15 anni.
CONTROLLO:
in tenera età i bambini devono navigare solo alla presenza dei genitori;
impostare filtri per la navigazione, che escludano contenuti violenti, sessualmente espliciti,…
il genitore deve osservare per un lungo periodo i figli mentre navigano in rete e, dopo aver valutato il grado di maturità acquisito, può mano a mano ridurre i controlli in propspettiva di un uso autonomo e responsabile.
Grazie per la partecipazione e collaborazione
Caffè digitale 2018
La e-policy: Di cosa si tratta? Quali sono le procedure operative?
Sito di riferimento: www.generazioniconnesse.it – Safer Internt Centre
Manifesto della comunicazione non ostile
Lettera-contratto di una madre statunitense al figlio 13enne per l’utilizzo dell’i-Phone
UN VIDEO PER PENSARE: Più informazioni offri di te alla rete, più limiti la tua libertà
SEMINARIO – Il nostro internet quotidiano
Bambini in viaggio nella rete … in sicurezza
Si rendono pubbliche le slide utilizzate durante l’incontro per i genitori delle classi 3°- 4° – 5° primaria e 1° secondaria, tenutosi giovedì 11 maggio 2017. Si precisa che gli argomenti trattati possono risultare un’utile lettura anche per famiglie con figli di fasce d’età diverse.
Il nostro internet quotidiano 2017
ATTENZIONE- I link per gli approfondimenti sono riportati nelle diapositive n°28 e 29
Sono inoltre disponibili alcune slides in risposta ai quesiti emersi durante la discussione apertasi a fine serata.
Spazio discussione 2017
Privacy e Social network a scuola
Si propone la lettura degli opuscoli del Garante per la protezione dei dati personali:
- LA PRIVACY TRA I BANCHI DI SCUOLA – 2010
- SOCIAL PRIVACY – COME TUTELARSI NELL’ERA DEI SOCIAL NETWORK – 2014
- LA SCUOLA A PROVA DI PRIVACY – 2016 – La nuova guida del Garante per la protezione dei dati personali, per “insegnare la privacy e rispettarla a scuola”
Cittadinanza digitale
- Linee di orientamento per azioni di prevenzione al bullismo e al cyberbullismo.
- Sportello per la sicurezza degli utenti del web
- Campagne di comunicazione del Garante della Privacy, volte a sensibilizzare il pubblico su tematiche specifiche relative alla protezione dei dati personali
- Video per sensibilizzare i ragazzi
Internet e bambini
Un gruppo multidisciplinare di esperti coordinati dal Centro per la Salute del Bambino ha messo a punto il documento “Tecnologie digitali e bambini: indicazioni per un utilizzo consapevole” che fornisce suggerimenti pratici per sfruttare al meglio tutte le opportunità offerte minimizzando i rischi, sottolineando come non si tratti di ostacolare l’avvicinamento di bambini e ragazzi alle nuove tecnologie, quanto piuttosto di guidarli verso un uso corretto e consapevole, a partire dai primissimi anni di vita,periodo durante il quale si definiscono architetture celebrali e relative competenze e abitudini.
Il documento è organizzato per tipologia di media, per ciascuno dei quali sono indicate sia le modalità di utilizzo da evitare che quelle corrette. E’ destinato ai genitori e agli altri adulti di riferimento, in particolare educatori e insegnanti e a tutti coloro che hanno responsabilità nella cura e nell’educazione di bambini e ragazzi, al fine di proporre delle buone pratiche riguardanti l’uso delle tecnologie digitali da parte dei bambini da seguire in famiglia. L’ambiente familiare è infatti il luogo in cui avviene il primo contatto con le nuove tecnologie ed è quindi di fondamentale importanza la partecipazione educativa e attiva dei genitori all’esperienza digitale dei bambini.
Intervenire precocemente costituisce così un’importante e vincente strategia preventiva, che consente di cogliere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie e minimizzarne i rischi per la salute fisica e mentale di bambini e ragazzi.