Uscita autonoma degli alunni – Comunicazioni alle famiglie
Con l’approvazione dell’art 19 bis del D.L. 16 ottobre 2017, n. 148 come modificato dalla Legge di Conversione 4 dicembre 2017, n. 172 sono entrate in vigore nuove norme relative alla vigilanza degli alunni in uscita dalla scuola al termine delle lezioni. Si riporta l’articolo di legge:
“I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184, dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro autoresponsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza.”
In conseguenza di ciò, il Consiglio d’Istituto ha emanato un Regolamento concernente l’uscita degli alunni, consultabile sul sito web d’Istituto.
In allegato le comunicazioni alle famiglie.
Nella modulistica sono scaricabili i singoli allegati.
Allegati