Presentazione
Durata
dal 12 Settembre 2024 al 23 Ottobre 2024
Descrizione del progetto
Parola d’ordine in settembre ed ottobre: ACCOGLIERE
ACCOGLIERE i bambini che per la prima volta vengono a scuola, coi loro sorrisi e anche le loro lacrime, con le loro aspettative, il loro entusiasmo ed anche le loro paure e preoccupazioni.
Affinché si mettano le basi per il benessere a scuola e il sentirsi parte di una comunità viva!
Così, fin dai primissimi giorni in settembre, ci si ritrova tutti insieme e le maestre animano la lettura della storia “Il punto”, a cui seguono laboratori artistici dove i compagni, dalla seconda alla quinta, invitano i piccoli a mettersi alla prova, superando il timore di non essere capaci. I capolavori vengono esposti in mostra a decorazione dei corridoi.
Il tutoraggio continua con la presentazione degli spazi speciali: la mensa, la palestra, la biblioteca, il laboratorio di informatica, l’atelier. Un susseguirsi ordinato di rime, giochi e attività che permette ai più piccoli di conoscere regole ed opportunità legate ai diversi locali.
Ora che anche i primini sono più consapevoli di ciò che si può fare a scuola, è tempo di ACCOGLIERE i loro desideri, che, durante la Festa dei Remigini, vengono affidati al pozzo… Annaffiando i semi con la giusta dose di volontà, impegno, fiducia, col tempo, tutti insieme, vedremo i nostri desideri avverarsi.
Obiettivi
Favorire il benessere emotivo a scuola.
Sviluppare il senso di appartenenza a una comunità.
Luogo
via Francesco Crispi, 22
Partecipanti
Tutti gli alunni e le insegnanti