Presentazione
Durata
dal 1 Febbraio 2024 al 29 Febbraio 2024
Descrizione del progetto
“Io cittadino” , questo è il nome di un percorso che da anni vede protagonisti i ragazzi delle classi quinte e il comune di Merone.
Anche quest’anno, dopo aver studiato fra i banchi la costituzione italiana, l’ordinamento dello stato e il funzionamento degli enti locali, ai bambini viene offerta l’opportunità di sperimentare la partecipazione democratica e la cittadinanza attiva in un ambiente a loro poco usuale: il municipio.
Gli insegnanti e il personale dell’amministrazione comunale collaborano affinché i ragazzi possano visitare i diversi uffici comunali e conoscerne le principali funzioni a servizio dei cittadini. Incontrano ed intervistano il sindaco, dando sfogo a molte curiosità relative alla responsabilità nell’assumere un impegno civile. Da ultimo prendono parte a una simulazione di campagna elettorale; il gioco si fa serio! Avendo a disposizione una cifra simbolica, gli alunni devono scegliere a chi destinarla, optando fra quattro cause: ambiente, cultura, solidarietà, animali. Si dividono in gruppi e scelgono dei rappresentanti, i quali motiveranno la loro scelta e cercheranno di convincere gli elettori della bontà della loro opinione. Dopo un dibattito, in cui lo scambio di opinioni viene promosso sempre nel rispetto di tutti (anche quando i pareri sono molto divergenti!), si procede a votazione… con tanto di cabine elettorali e urna. Infine lo spoglio: quest’anno i bambini hanno scelto in maniera democratica di destinare la cifra al canile.
Un’esperienza significativa, che si auspica lasci traccia nei pensieri e nelle azioni dei cittadini di domani.
Obiettivi
Manifestare spirito di collaborazione nel gruppo, anche per raggiungere un obiettivo comune.
Rispettare le regole in contesti differenti e conoscere le principali norme di convivenza civile.
Sapere cos'è una legge ed iniziare a conoscere i principi della Costituzione, l'ordinamento dello Stato e gli enti locali.
Luogo
via Francesco Crispi, 22
In collaborazione con
Amministrazione Comunale
Partecipanti
Alunne ed alunni delle classi 5°